Vantaggi e svantaggi della depilazione definitiva

Indice dei contenuti
svantaggi della depilazione definitiva

La depilazione definitiva è un trattamento di rimozione di peli del quale sempre più donne ed uomini si servono, al fine di avere la pelle liscia e soprattutto priva di peli. L’epilazione definitiva spesso si effettua utilizzando un apposito laser, il quale permette la rimozione di tutti i peli superflui che si trovano sia sul corpo che sul viso: questa pratica si svolge agendo direttamente sul bulbo pilifero.

Si tratta di una procedura sicura che consente di eliminare la peluria per un periodo abbastanza lungo di tempo: il laser si serve di lunghezze specifiche di onde in base alle tipologie di pelle. Al fine di eliminare completamente il pelo, il macchinario emana un fascio di luce che surriscalda sia la radice del pelo che il suo fusto: lo scopo è quello di assottigliare e diradare sempre di più la peluria, contrastandone la ricrescita e rendendola invisibile a occhio nudo.

La depilazione definitiva è un intervento consigliato specialmente a tutte le persone che sono stanche di utilizzare sempre la ceretta, i rasoi o le creme depilatorie, specialmente quando si tratta di zone come le ascelle, i baffetti, l’inguine oppure le sopracciglia. Questa soluzione va bene anche per le persone che soffrono di patologie legate al bulbo pilifero, le quali possono esacerbarsi nel momento in cui vengono depilati continuamente.

Depilazione definitiva: alcune informazioni sui peli

La depilazione definitiva è una procedura che si basa sull’eliminazione a lungo termine dei peli superflui: si tratta di una procedura che si effettua in centri estetici abilitati, in quanto c’è bisogno di macchinari laser appositi. Prima di scoprire come funziona il laser per la depilazione definitiva, è necessario quali sono alcune caratteristiche ed informazioni riguardo la struttura dei peli e dei bulbi piliferi.

I peli sono una cosa diffusa su tutto il corpo, tranne alcune zone come il margine libero delle labbra, alcune zone dei genitali, il palmo della mano e la pianta dei piedi: le caratteristiche dei peli variano da persona a persona. Infatti, ci sono persone che hanno più peli ed altre che ne hanno di meno, alcune persone che li hanno più lunghi e altre che li hanno più corti ed infine anche la tipologia di pelo può variare.

Vantaggi della depilazione definitiva

Anatomicamente parlando, è possibile distinguere due parti all’interno dei peli, che sono il fusto e la radice: nella parte più profonda del pelo, c’è il follicolo che si gonfia al fine di formare quello che è il bulbo pilifero. Il bulbo contiene la papilla dermica, che è una struttura costituita da un complesso di cellule che creano il pelo vero e proprio. Ovviamente, il pelo non viene creato dal follicolo in modo continuativo, ma ha anche esso un ciclo vitale.

Come funziona il laser per la depilazione definitiva

Contrariamente alle classiche tecniche che vengono utilizzare per la rimozione dei peli, la depilazione definitiva che si pratica con il laser non rimuove solo la parte superficiale del pelo, ma ne asporta la sua interezza, quindi anche il bulbo. Per riuscire in questo intento si utilizza la luce: il laser emana un vero e proprio fascio di onde, che sono monocromatiche ed anche unidirezionale, usando una frequenza che colpisce solo la melanina che colpisce i peli di colore scuro.

Dunque, i peli di colore più scuro sulla carnagione chiara vengono attaccati da questa luce e sono surriscaldati: questo causa ovviamente un decadimento nelle loro strutture vitali, come ad esempio il bulbo pilifero. Quando l’intervento viene praticato nel modo giusto, la pelle attorno al follicolo non viene alterata: dunque, il pelo non viene strappato quando viene effettuato questo tipo di depilazione definitiva.

depilazione definitiva viso

Quello che avviene è un fenomeno di fototermolisi, il quale causa la vera e propria distruzione non solo del bulbo, ma anche di tutte le cellule che hanno come compito quello di rigenerarlo. La depilazione effettuata con il laser riduce inoltre la quantità ed il diametro dei peli, favorendo una ricrescita lenta o inesistente, grazie alla vera e propria eliminazione di quello che è il bulbo pilifero.

Come funziona la procedura

La depilazione definitiva mediante l’uso di questo strumento può essere compiuta su diverse zone del corpo, come ad esempio il viso, le ascelle, le braccia, il petto, la schiena, le gambe, l’inguine e così via. Al fine di ottenere un risultato che sia visibile e soprattutto duraturo, è necessario intervenire sulle zone che si vogliono trattare con più sedute, in modo da far ridurre i peli nel momento della fase attiva.

La zona che deve essere depilata deve essere rasata prima dell’intervento in modo che la potenza del laser venga diretta specificamente sul bulbo pilifero: in aggiunta a questo, deve essere detersa, quindi non devono esserci creme, profumi o deodoranti che interferiscano con il laser. Ancora, si consiglia di evitare la ceretta, la pinzetta e la decolorazione per il trattamento dei peli per almeno un mese prima del trattamento.

Come si è detto, la luce laser viene impostata in diversi modi a seconda di alcuni criteri, come ad esempio le caratteristiche del pelo, il fototipo, delle lesioni della pelle o altre patologie concomitanti. generalmente, la seduta con il laser non provoca alcun dolore: in alcuni soggetti più sensibili si può solo avvertire un piccolo fastidio, abbastanza simile alla puntura di un ago. Poi, è necessario anche indossare degli occhiali protettivi, in modo da ridurre quello che è il rischio oculare a carico della retina.

Numero di sedute e costo

La depilazione definitiva è una procedura che varia nelle sue caratteristiche da persona a persone: in particolare, il numero delle sedute dipende da quelli che sono i singoli casi e l’estensione delle zone che devono essere trattate tramite il laser. Generalmente, sono necessari diversi appuntamenti da effettuare una volta al mese oppure una volta ogni due mesi: i risultati, allo stesso modo, dipendono da diversi fattori individuale.

Al fine di eliminare i peli dal viso potrebbero servire solamente dalle 4 alle 6 sedute, mentre per zone più ampie sono necessari dai 5 ai 10 trattamenti: solitamente, tra una seduta e l’altra devono passare tra le 4 e le sei settimane. I risultati che si ottengono con questo tipo di depilazione possono durare moltissimo tempo, specialmente se si continua ad effettuare una o due sedute ogni anno.

Per quanto riguarda i prezzi, anche questi variano da zona in zona: solitamente, per le aree più piccole il presto si aggira tra i 30 e i 50 euro a seduta, mentre per quanto riguarda zone più estese questo varia dagli 80 ai 100 euro. Il prezzo finale si stabilisce poi in base a quello che è il numero di sedute necessarie per la depilazione definitiva della zona scelta.

La depilazione definitiva è una soluzione alla quale sempre più persone ricorrono per eliminare tutti quelli che sono i peli superflui: si tratta però di una procedura, che così come molte altre, ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi di questa soluzione è possibile sicuramente menzionare il fatto che si tratta di una soluzione definitiva, o che comunque richiede uno o al massimo due richiami ogni anno.

Si tratta poi di una soluzione indolore e che non lascia alcun tipo di macchia o di lesione sulla pelle, quando viene praticata in modo corretto. Invece, per quanto riguarda gli svantaggi, sicuramente si può menzionare il costo: proprio perché la depilazione laser viene effettuata con dei macchinari moderni, essa è abbastanza costosa.

Ovviamente, quanto più grande sarà la zona da trattare con il laser, tanto più alto sarà il prezzo. Dunque, la depilazione con il laser è sicuramente una soluzione conveniente per chi può sostenere il suo costo: questa permette infatti di non avere più la pelle coperta da peli!

Articoli Correlati

Cos'è l'ansia da rientro al lavoro
Benessere

Cos’è l’ansia da rientro al lavoro

L’ansia da rientro al lavoro è una condizione che moltissime persone, dopo un periodo di lontananza dal lavoro, vivono spesso nell’arco della propria vita lavorativa.

melatonina integratore
Benessere

Come usare l’integratore di melatonina

La melatonina sotto forma di integratore è un prodotto del quale moltissime persone si servono, specialmente coloro che hanno delle difficoltà o dei problemi legati

pelle morta
Cosmetica

Pelle morta: cause e rimedi

La pelle morta è una cosa che moltissimi individui riscontrano sul proprio corpo, specialmente in zone come ad esempio i piedi: ci sono moltissime cause