Come scegliere una buona crema idratante per il viso da uomo

Indice dei contenuti
crema idratante viso uomo

La crema idratante per il viso da uomo è un prodotto che non può assolutamente mancare all’interno della propria routine di bellezza, in modo tale da preservare una pelle bella, giovane e luminosa nonostante il passare degli anni. Purtroppo, ci sono moltissimi uomini che non curano nel modo migliore la propria pelle, pensando che la cura del viso e della pelle sia una cosa tipica delle donne.

Invece non c’è errore più grande che si possa compiere: moltissimi studi scientifici e dermatologici hanno mostrato che gli uomini che curano la propria pelle e il viso attraverso la crema idratante, hanno una pelle molto più elastica, luminosa e soprattutto priva di rughe. Di fatti, l’utilizzo di una crema idratante o di altri prodotti che si applicano sul viso, porta la pelle ad essere più pronta ad invecchiare.

L’invecchiamento porta ad un peggioramento nell’aspetto della pelle: iniziano a formarsi le rughe, la pelle è meno elastica, diventa più secca e si presentano le macchie tipiche della vecchiaia. Tuttavia, se si inizia ad utilizzare sin da giovani una crema idratante per il viso da uomo, è possibile combattere questi inestetismi fastidiosissimi.

Cos’è una crema idratante per il viso da uomo?

Ogni uomo, sin dall’età della gioventù, deve iniziare a curare la propria pelle, in modo da tenerla sempre liscia, luminosa e soprattutto priva di qualsivoglia inestetismo: ci sono moltissimi prodotti che servono a raggiungere questi obiettivo. Tuttavia, c’è un particolare prodotto che non può assolutamente mancare all’interno della propria routine di cura della pelle, ovvero la crema idratante per il viso per uomo.

Questo prodotto, grazie alle sostanze che sono contenute al suo interno, è in grado di nutrire fino in profondità la pelle, in modo da fornire ad essa tutte le sostanze delle quali ha bisogno per mantenere un aspetto vivo e luminoso. Ovviamente, ci sono moltissime tipologie di creme che è possibile trovare sul mercato: per questa ragione è importante capire qual è la più adatta alle proprie esigenze e alle proprie preferenze.

crema idratante per il viso da uomo

Non si dimentichi che la crema idratante deve essere accompagnata anche da buone abitudini, come quella di lavare la faccia con dei prodotti accurati o quella di utilizzare una crema solare quando ci si espone troppo a lungo al sole.

Come scegliere la crema viso idratante per uomo?

La crema idratante per il viso da uomo, quindi, va scelta con molta attenzione, in modo tale da fornire alla propria pelle le sostanze e il nutrimento del quale ha bisogno. Infatti, una cosa che moltissime persone ignorano, è sicuramente il fatto che ogni pelle è diversa dall’altra, e per questo motivo non bisogna usare la prima crema che si trova sullo scaffale del supermercato.

Il primo criterio in base al quale scegliere una crema viso idratante per uomo è sicuramente la sua composizione: in pratica, c’è bisogno di vedere quali sono le sostanze che sono contenute all’interno del prodotto. In generale, si consiglia di prediligere prodotti che contengono al loro interno sostanze quali ad esempio le vitamine: le vitamine sono degli ottimi alleati per la pelle, in quanto ne favoriscono l’elasticità e il tono.

Successivamente, è anche importante fare attenzione alla presenza di sostanze come ad esempio i parabeni e i conservanti: questi, all’interno di una buona crema, non devono assolutamente essere presenti. Si tratta infatti di sostanze che non fanno bene alla pelle, e che devono essere assolutamente essere evitate per preservare il benessere e la salute della propria cute, specialmente quella del viso.

Il secondo criterio

Come si è detto è importantissimo fare attenzione a tutte le sostanze che sono contenute all’interno della crema idratante per il viso da uomo, ma questo non è l’unico criterio al quale bisogna attenersi quando si sceglie questo prodotto. Una seconda cosa alla quale bisogna prestare molta attenzione quando si sceglie questa tipologia di crema è per quale tipologia di pelle è consigliata.

Molti uomini ignorano il fatto che esistono diverse tipologie di pelle: infatti, ci sono uomini che hanno la pelle secca, altri che hanno la pelle grassa, poi c’è chi ha la pelle mista ed infine chi ha una pelle normale. Ovviamente, in base alla tipologia di pelle, è indicato utilizzare una crema piuttosto che un’altra: ad esempio, utilizzare una crema estremamente idratante su una pelle grassa non farebbe altro che aumentare l’effetto unto e lucido.

Allo stesso modo, utilizzare una crema poco idratante su una pelle particolarmente secca, non sortirà gli effetti desiderati. Per questa ragione, bisogna prima capire in quale categoria rientra la propria pelle, e poi successivamente bisogna scegliere la crema più adatta a se.

Solitamente, sul flacone della crema è riportato per quale tipologia di pelle è adatto il prodotto, quindi non c’è bisogno di fare test o altre prove.

Il terzo criterio

Sono veramente moltissime le cose alle quali bisogna prestare attenzione quando si sceglie una buona crema idratante per il proprio viso, come ad esempio per quale tipologia di pelle è consigliata oppure quali sono gli ingredienti contenuti al suo interno. C’è anche un terzo criterio che bisogna prendere in considerazione quando si sceglie una buona crema per idratare il viso, ovvero la presenza di elementi naturali.

Purtroppo, al giorno d’oggi, vengono prodotte sempre più creme che al loro interno contengono solamente elementi chimici e soprattutto prodotti in fabbrica: si tratta di creme che però non sono ottimali per la pelle. Infatti, i prodotti migliori per la pelle sono sicuramente quelli che al loro interno contengono delle sostante prettamente provenienti dalla natura: dunque, si tratta di estratti che vengono presi dalle piante o dagli alimenti.

Ad esempio, ci sono moltissimi prodotti che contengono al loro interno estratti di calendula, oppure estratti di guaranà, estratti di peperoncino oppure di ginseng. Si tratta di sostanze che vanno a stimolare il microcircolo della pelle, ringiovanendo la pelle e facendola apparire sempre liscia, rimpolpata e soprattutto priva di rughe o altri inestetismi fastidiosi.

Insomma, sì alle creme naturali quando possibile!

L’ultimo criterio per una crema idratante per il viso da uomo

C’è bisogno di prestare attenzione a moltissimi fattori e criteri quando si seleziona la migliore crema idratante per il viso da uomo, tuttavia ce n’è uno che non è ancora stato menzionato. L’ultimo criterio che bisogna prendere in considerazione quando si sceglie una crema per idratare il viso è sicuramente il luogo di applicazione del prodotto: si tratta di un criterio che veramente la maggior parte degli uomini ignora.

Infatti, molti uomini leggono solamente la voce “crema idratante” e credono di poter impiegare il prodotto per una qualsiasi parte del corpo, ma così non è: infatti, c’è bisogno di scegliere un prodotto diverso per ogni zona del corpo. Di conseguenza, si consiglia di non utilizzare un prodotto per il corpo sul viso, in quanto la pelle del viso è molto più sensibile e delicata rispetto alla pelle in altre zone del corpo.

Per questa ragione, è necessario utilizzare due tipologie di creme diverse, in modo da non dare alla pelle del viso sostanze delle quali non ha bisogno, portando così ad un suo peggioramento e non ad un suo miglioramento. Insomma, per la pelle del viso, è importantissimo utilizzare solamente prodotti sui quali ci sia scritto “crema idratante per il viso”, da uomo e non da donna.

Infatti, anche uomo e donna hanno delle esigenze diverse e soprattutto la pelle ha delle caratteristiche diverse, per questo motivo non bisogna mischiare le carte in tavola!

 

Articoli Correlati