Come scegliere le migliori creme viso in farmacia

Indice dei contenuti
creme viso in farmacia

Le creme per il viso sono una tipologia di prodotto che non può assolutamente mancare all’interno della propria beauty routine, e che può essere acquistato in farmacia, al supermercato oppure online. Non si può parlare di una tipologia di crema viso in generale: infatti, esistono centinaia di diverse tipologie di creme per il viso, in base a quelli che sono gli ingredienti contenuti al loro interno ed al loro obiettivo.

Ogni persona ha sicuramente una tipologia di pelle diversa, ed ha anche delle esigenze diverse: sicuramente, alle persone più giovani non servirà una crema anti-age e anti rughe, ed è proprio per questa ragione che esistono moltissime creme di diverso tipo. Di conseguenza, quando si acquista una crema per il viso, è importante prestare moltissima attenzione ad alcuni criteri che riguardano la crema e che riguardano la propria pelle.

Seguendo questi criteri specifici, sarà possibile acquistare la crema perfetta per il proprio viso, sia in farmacia che al supermercato, in base a quello che è il proprio budget, ma anche in base a quelle che sono le proprie esigenze. In questa guida verranno menzionati diversi criteri ai quali attenersi nella scelta della crema migliore.

Le creme per il viso della farmacia sono migliori?

Le creme per il viso, come si è anticipato, sono dei prodotti che possono essere acquistate in diversi esercizi, come la farmacia o il supermercato, ma anche online o in altre tipologie di negozi. Infatti, è possibile anche trovare moltissime valide creme in negozi di cosmetici o in negozi specializzati in prodotti per la cura del proprio corpo e del viso.

Moltissime persone tendono a pensare che le migliori creme per il viso si acquistino in farmacia, e per questa ragione è giusto spendere alcune parole in merito a questa questione. Sicuramente, i prodotti che sono venduti in farmacia sono prodotti sui quali vengono effettuati dei controlli molto più stringenti e severi: gli ingredienti all’interno di questi prodotti sono controllati in modo scrupoloso, ed anche la loro provenienza è certa al cento per cento.

 

crema schiarente macchie viso farmacia

Lo stesso però non si può dire di moltissimi prodotti che si trovano al supermercato a prezzi veramente bassi: questi prodotti, spesso, contengono al loro interno moltissimi prodotti chimici e petrolati, che non sono l’ideale per la pelle, specialmente per le pelli più sensibili.

Per questa ragione, si consiglia di affidarsi a delle creme che al loro interno contengano degli ingredienti controllati: oltre che in farmacia, una buona crema idratante per il viso può quindi essere acquistata in molti esercizi che vendono prodotti per la cura del corpo.

Il primo criterio di scelta

Sono moltissime le cose alle quali bisogna fare attenzione quando si acquistano delle creme per il viso in farmacia oppure in altri negozi: bisogna considerare sia dei fattori inerenti alla propria pelle che dei fattori inerenti alla crema stessa. Il primo criterio che bisogna prendere in considerazione quando si acquista una crema schiarente per le macchie del viso in farmacia è sicuramente il fattore di protezione solare.

Una buona crema da applicare sul viso deve assolutamente contenere al proprio interno un alto fattore di protezione da quelle che sono le radiazioni emanate dai raggi ultravioletti del sole: si tratta di una prerogativa importantissima. I raggi del sole, quando colpiscono la pelle non difesa e troppo a lungo, possono causare moltissime conseguenze negative, come ad esempio l’invecchiamento precoce della pelle così come anche la comparsa di macchie solari.

crema viso al retinolo in farmacia

Per questa ragione, se si ha la pelle molto chiara, si consiglia di preferire una crema che abbia un alto fattore di protezione solare, mentre se si ha una carnagione olivastra è possibile scegliere una crema con un fattore di protezione più basso. Infine, per le pelli più scure si può scegliere una crema con il più basso fattore di protezione solare, in quanto, a causa dell’abbondante presenza di melanina, è possibile anche proteggere la pelle in modo più lieve.

La composizione della pelle

Una buona crema per il viso che si acquista in farmacia o su internet non solo deve contenere un filtro solare che protegga la pelle dall’azione dai raggi solari, ma deve anche rispettare altri criteri importantissimi. Il secondo criterio al quale bisogna prestare attenzione quando si acquista una crema è sicuramente la composizione della propria pelle: infatti, non tutte le pelli sono uguali ed hanno le stesse necessità.

In generale, è possibile distinguere tre tipologie di cute: ci sono le pelli grasse, le pelli secche e le pelli normali. Ovviamente, le pelli grasse sono quelle in cui c’è una maggiore produzione di sebo, e quindi hanno bisogno di una minore idratazione per non risultare unte, mentre invece le pelli secche sono quelle che tendono a spaccarsi e che sono più disidratate: per questa ragione, necessitano di una più profonda idratazione.

Invece, le pelli normali hanno bisogno di una bilanciata idratazione, in modo da non diventare né troppo secche né troppo unte. Per questa ragione sono state sviluppate diverse tipologie di creme che si possono utilizzare in base a quello che è il proprio tipo di pelle: solitamente, sulla confezione è indicato per quale tipo di pelle è adatta la crema che si sta acquistando.

Il filtro solare

Il terzo criterio al quale bisogna prestare attenzione, oltre alla tipologia di pelle per la quale il prodotto è indicato e la presenza del filtro solare, è sicuramente la texture della crema viso che si vuole acquistare in farmacia o in altri negozi. Quando si parla della texture della crema, si fa riferimento a quella che il suo aspetto, quindi se è una crema più densa oppure se è una crema più liquida.

Infatti, in base a quella che è la texture, ci sono delle differenze importantissime: ad esempio, le creme che hanno una texture molto più liquida, sono sicuramente molto più facili da spalmare e soprattutto forniscono un grado di idratazione molto più basso. Invece, per quanto riguarda le creme che hanno una texture più densa, queste sono molto più difficili da spalmare, ma si tratta di creme che forniscono un’idratazione molto più profonda, raggiungendo anche gli strati più profondi della cute.

In base a quelle che sono le proprie esigenze, dunque, è importante considerare qual è la texture del prodotto: l’uno potrebbe ungere troppo, mentre l’altro potrebbe non essere sufficiente in base a quelli che sono i propri obiettivi.

L’ultimo criterio

Il quarto ed ultimissimo criterio che deve essere preso in considerazione nel momento in cui si acquistano delle creme viso in farmacia è sicuramente la composizione del prodotto che si vuole acquistare. In base a quelli che sono gli ingredienti contenuti all’interno della crema, questa svolgerà un’azione diversa sulla pelle: dunque, è bene prestare molta attenzione a questo criterio.

Ad esempio, se si cerca in farmacia una crema per il viso che abbia un effetto anti-age ed anti rughe, è importante preferire una crema al retinolo, o comunque un prodotto che al suo interno contenga una buona quantità di collagene. Collagene e retinolo sono delle sostanze importantissime, che sono in grado di rendere la pelle molto più elastica, distendendo le numerose rughe portate dall’età.

Invece, se si cerca una crema per il viso delicata, si consiglia di preferire una crema che al suo interno contenga degli estratti naturali, che non sono quindi aggressivi sulla pelle. Ancora, se si vuole una crema idratante, bisogna prestare molta attenzione al contenuto di acqua presente all’interno del prodotto.

Infine, si consiglia di evitare tutti quei prodotti che al loro interno contengono petrolati, ma anche profumanti artificiali e sostanze chimiche. Elementi del genere irritano la pelle e non le donano il nutrimento del quale ha bisogno.

Articoli Correlati

rimuovere la cellulite
Cosmetica

Che cos’è e come rimuovere la cellulite

Come rimuovere la cellulite è sicuramente una domanda che moltissime donne, in tutto il mondo, si pongono spesso: purtroppo, questo inestetismo è comune a moltissime