Come eliminare le rughe dal viso

Indice dei contenuti
cause rughe viso

Le rughe sul viso sono un fenomeno che si manifesta in quasi tutti gli esseri umani, specialmente in tutti coloro che hanno superato una certa età: si tratta di una condizione che però non piace a nessuno e che tutti cercano di combattere. Proprio per questo motivo, grazie agli sviluppi in campo medico e scientifico degli ultimi anni, sono state trovate moltissime soluzioni diverse in grado di contrastare questa manifestazione.

Infatti, moltissime case dermatologiche ed industrie di bellezza forniscono soluzioni che promettono di far scomparire totalmente le rughe dal viso: si tratta di lozioni, sieri, creme, ma anche scrub oppure trattamenti peeling. Tuttavia, le rughe sono un fenomeno inevitabile: tutti coloro che superano una certa età iniziano a manifestarle, ma la buona notizia è che il numero e la profondità delle rughe può essere contrastata.

Infatti, anche se non è possibile eliminare le rughe in modo definitivo una volta che compaiono sul volto, è comunque possibile prevenirne la comparsa di alta e distendere in modo visibile quelle che già sono presenti. Ovviamente, fare ciò non è molto facile: con molta pazienza è costanza è possibile però avere dei risultati veramente strabilianti.

Cosa sono le rughe del viso?

Le rughe che compaiono sul viso, così come su altre parti del corpo come le braccia o le gambe, sono delle increspature, o delle vere e proprie pieghe della pelle, che la rendono molto meno bella dal punto di vista estetica. Le rughe, contrariamente a quello che molte persone credono, non sono causate solamente dalla vecchiaia, ma anche da altri fattori: per questo si possono distinguere diverse tipologie di rughe.

Oltre alle rughe causate dalla vecchiaia, infatti, è possibile trovare anche le famose rughe da espressione: si tratta della tipologia di rughe più diffusa e che si manifesta anche sulle persone giovani. Queste, infatti, non sono causate da un cambiamento nella pelle che viene causato dalla vecchiaia, ma sono causate semplicemente dalla contrazione dei muscoli facciali, che appunto formando delle espressioni, piegano la pelle.

In ogni caso, è importante specificare che le rughe sono molto più frequenti sul viso in quanto la pelle del viso è molto più sottile e sensibile rispetto alla pelle nelle altre zone del corpo. Infine, si può dire che le rughe sono un inestetismo che piace veramente a pochissime persone, e proprio per questo sono stati sviluppati moltissimi oggetti e prodotti per combatterle in modo efficiente.

Un trattamento per le rughe del viso

Le rughe sul viso sono sicuramente una condizione che mette a disagio moltissime persone, anziane o giovani che siano: anche se non possono essere eliminate totalmente, queste possono essere combattute e soprattutto prevenute. Un primissimo trattamento utile per distendere le rughe del viso è sicuramente rappresentato dalla protezione solare per il viso.

Questa è una cosa che moltissime persone ignorano, ma in realtà il sole, con i suoi raggi ultra violetti, può causare moltissimi danni alla pelle: infatti, uno dei motivi per i quali la pelle invecchia velocemente è sicuramente l’esposizione al sole. Per questo motivo, quando si esce di casa, è importantissimo stendere un velo di protezione solare sul viso, in modo da prevenire la formazione delle rughe e combattere l’invecchiamento della pelle causato dal sole.

rughe sul viso

Ovviamente, stendere un velo di protezione solare sul proprio viso, sarà in grado di fornire un vero e proprio scudo contro i raggi UV, i quali seccano la pelle in modo irreparabile, lasciano macchie solari e soprattutto causano le increspature che comunemente chiamiamo rughe. Utilizzare la crema protettiva per il viso, però, non è l’unica cosa che bisogna fare per evitare le rughe.

Cosa causa le rughe?

Come si è anticipato, è possibile dividere le rughe in due categorie, ovvero le rughe da espressione e le rughe causate dalla vecchiaia: le rughe causate dalle espressioni facciali appaiono in base a quelli che sono i movimenti dei muscoli del volto. Invece, per quanto riguarda le rughe della vecchiaia, queste appaiono con il passare del tempo: questo è causato dal fatto che, invecchiando, la pelle tende a cambiare irrimediabilmente.

Come è risaputo, la pelle è un tessuto caratterizzato dall’elasticità, e quindi è in grado di estendersi e contrarsi senza delle conseguenze visibili. Tuttavia, questa caratteristica, tende a diminuire con il tempo, quindi la pelle tende a perdere elasticità quando si invecchia: questo è dato dal fatto che l’organismo produce meno collagene, che è una sostanza necessaria alla pelle per essere elastica.

Il collagene può essere integrato dall’esterno attraverso degli integratori, ma anche attraverso delle creme specifiche che lo contengono: tuttavia, una volta che la pelle perde elasticità, è molto difficile contrastare le rughe. Una cosa importantissima da fare è quindi quella di concentrarsi sulla prevenzione, ovvero iniziare a curare la propria pelle in modo adeguato sin dalla gioventù in modo che i danni della vecchiaia non siano troppi.

Un altro consiglio per le rughe

Le rughe sul viso sono indiscutibilmente il nemico di molte donne e molte uomini, e per questo motivo è possibile trovare in commercio moltissimi prodotti ottimo per combatterle al meglio. Tuttavia, prima che esse compaiano, è importantissimo curare la propria pelle in modo corretto in modo da tenerla pronta per quanto la vecchiaia arriverà.

Una cosa importantissima che bisogna fare se si vuole prevenire la comparsa delle rughe sul viso è sicuramente quella di idratare sempre la propria pelle in modo adeguato: per questa ragione, si consiglia il consumo di almeno un litro di acqua al giorno. Questa quantità di acqua è fondamentale non solo per il corretto funzionamento degli organi interni, ma anche per la corretta idratazione della pelle.

Infatti, una pelle che è sempre idratata in modo corretto, manterrà la propria elasticità molto più a lungo: di conseguenza, le rughe che si presenteranno saranno davvero poche e sarà molto più facile spianarle utilizzando delle creme o dei prodotti di altro tipo.

Come spianare le rughe del viso?

Molte persone credono che praticare degli esercizi facciali serva ad eliminare le rughe del viso, ma purtroppo non vi è alcuna evidenza scientifica a favore di questa pratica: è molto meglio utilizzare degli oggetti come il gua shà. Si tratta di un oggetto che moltissime donne utilizzano per massaggiare il proprio volto, cercando di spianare le rughe che appaiono sul viso: esso è molto efficiente.

Ovviamente, questo non è l’unico prodotto che può essere impiegato per distendere le rughe sul viso: come anticipato, è possibile trovare in commercio moltissimi prodotti da applicare direttamente sulla pelle per eliminare i famosi solchi. Ad esempio, si consiglia l’utilizzo di creme specificamente anti-rughe: esse contengono al loro interno delle sostanze che favoriscono l’elasticità della pelle, come ad esempio acido ialuronico e collagene.

Solitamente, queste creme fanno parte di veri e propri trattamenti che si completano con altri prodotti, come ad esempio sieri per il viso oppure maschere di bellezza. Per avere quindi dei risultati ottimali, si consiglia l’acquisto dell’intero pacchetto offerto dalla casa di bellezza.

Le rughe sul viso sono un acerrimo nemico per moltissime persone, specialmente per coloro che hanno già superato i quaranta anni di età: si tratta di una condizione dalla quale non si può fuggire via, ma che comunque può essere affrontata a testa alta. In ogni caso, in questa guida sono stati forniti alcuni strumenti ottimi per combattere le rughe in modo adeguato.

Seguendo questi consigli, sarà possibile fornire alla propria pelle il nutrimento ma soprattutto l’idratazione della quale necessita per rimanere sempre elastica e distesa. Si ricordi, quindi, che una pelle idratata e soprattutto nutrita, sarà meno propensa a presentare quelle che sono le increspature del viso tipiche dell’età adulta.

Articoli Correlati