Tutti gli integratori solari migliori per le vacanze estive

Indice dei contenuti
integratori solari

Gli integratori solari sono una categoria di prodotti che vengono ampiamente impiegati nel corso dei mesi estivi per affrontare al meglio il sole. Questi integratori permettono di prepararsi al meglio per l’esposizione al sole che aumenta inevitabilmente nel corso dei mesi estivi, donando sicuramente un colorito molto più intenso e soprattutto dorato a coloro che li assumono.

Non c’è dubbio che il desiderio di molti, specialmente nel corso dei mesi estivi, è quello di riuscire ad ottenere una bella tintarella dorata: tuttavia, c’è chi esagera un po’ troppo e si becca degli eritemi, della scottature o addirittura delle insolazioni. Per questo motivo, quando si passano molte ore in spiaggia esposti al sole, è necessario proteggersi e prepararsi al meglio, utilizzando dei prodotti per proteggere la pelle da quelli che sono i danni del sole.

Infatti, nonostante il sole sia la fonte primaria della vita sulla Terra, è una cosa alla quale bisogna prestare grande attenzione, in quanto potrebbe causare dei danni anche irrimediabili alla pelle. Questo è ovviamente l’effetto dei raggi Uv che il sole emana, i quali, in piccole quantità fanno bene alla pelle, ma non bisogna esagerare perché possono lasciare macchie indelebili.

Cosa sono gli integratori solari?

Gli integratori solari sono dei prodotti che vengono utilizzati da moltissime persone sia in estate, sia nei mesi che precedono le vacanze estive, in modo da arrivare pronti al momento dell’esposizione al sole. Questi prodotti sono formulati appositamente per rendere molto più forti le difese della pelle quando è esposta ai raggi solari, favorendo allo stesso tempo un’abbronzatura dorata, intensa e soprattutto duratura.

Quando si utilizzano gli integratori solari, si è in grado di supportare direttamente dall’interno quella che è la protezione che viene offerta dalle creme e dalle protezioni solari che si applicano sulla pelle quando si va al mare. Infatti, una strategia che gli amanti dell’abbronzatura mettono in pratica è quella di proteggere la propria pelle non solo utilizzando dei particolari fotoprotettori topici (come creme o cosmetici con il filtro solare), ma anche dall’interno grazie ad una corretta alimentazione.

integratori solari naturali

Insieme all’alimentazione, poi, si può aiutare la pelle dall’interno attraverso il consumo degli integratori solari, che offrono un validissimo aiuto contro quello che è il danno ossidativo che è causato da parte del sole: infatti, il sole causa il fotoinvecchiamento. Inoltre, questi prodotti favoriscono la produzione di melanina, che è da un lato responsabile dell’abbronzatura, mentre dall’altra parte protegge la pelle dai raggi solari.

Caratteristiche degli integratori solari naturali

Gli integratori solari naturali sono dei prodotti che aiutano la pelle a prepararsi al meglio a quelli che sono i mesi estivi, perché da un lato aiutano la pelle a proteggersi, mentre dall’altra parte favoriscono la produzione della melanina. Si ricordi che la melanina è la sostanza che il corpo umano produce automaticamente per difendersi dal sole: tuttavia, questa conferisce il tipico colore dorato alla cute.

Generalmente si tratta di prodotti che al loro interno contengono moltissimo beta carotene, ma anche vitamine ed estratti vegetali, che servono a nutrire la pelle, preparandola ad affrontare il sole battente tipico dei mesi estivi. Si tratta di prodotti che sono in grado di aumentare quelle che sono le difese della cute, limitando i danni del sole, che possono essere sia immediati che tardivi: questa loro funzione è causata da un mix di sostanze.

integratori solari per bambini

Questo mix di sostanze contenuto all’interno degli integratori solari è in grado di migliorare la fotoprotezione, contrastando gli effetti deleteri e nocivi dei raggi ultravioletti. Solitamente, vengono impiegati carotenoidi (come il beta carotene, il licopene, la luteina e l’astaxantina), le vitamine ( E, C e A) ed alcuni oligoelementi (tra questi il selenio, il rame, il magnesio e lo zinco).

L’utilizzo di questi prodotti è consigliato specialmente a tutti coloro che hanno una carnagione molto chiara, in modo da evitare l’insorgenza di scottature ed eritemi causati dal sole.

Diversi tipi di integratori

Per riuscire a svolgere una potente funzione, proteggendo la pelle e facendola abbronzare allo stesso tempo, gli integratori solari contengono al loro interno un mix di molte sostanze diverse che lavorano in sinergia per donare una carnagione dorata e idratata allo stesso tempo. In ogni integratore è possibile trovare ovviamente una formulazione diversa, ed in base alle loro caratteristiche è possibile distinguere tre tipologie diverse di integratori:

  1. stimolatori di melatonina: si tratta di prodotti che servono a favorire l’abbronzatura, e che per questa ragione contengono al loro interno la tirosina (che è il precursore della melanina) ed i carotenoidi (che rendono molto più disponibile la melanina che viene prodotta dalla pelle naturalmente. Grazie a questi prodotti vi è un aumento di melanina, la quale rende il colore della pelle molto più uniforme e l’abbronzatura molto più duratura nel tempo. Inoltre, con una maggiore quantità di melanina la pelle è maggiormente protetta;
  2. prodotti a base di beta-carotene: esso è il precursore della vitamina A, che ha il ruolo di stimolare la produzione di melanina e di collagene. Si tratta anche di una sostanza ottima per difendere la pelle da ustioni e scottature. Gli integratori a base di beta-carotene devono essere scelti quando si vuole un’abbronzatura molto più intensa;
  3. antiossidanti: essi contengono molecole quali acido alfa lipolico, luteina, licopene, flavonoidi e resveratrolo, i quali contribuiscono alla protezione della pelle dal danno ossidativo che è causato dal sole, aumentando la resistenza a quelle che sono delle esposizioni veramente estreme.

 

Ingredienti più comuni

Gli integratori solari svolgono quindi diverse funzioni in base a quelle che sono le sostanze contenute al loro interno, è proprio in base a questo è possibile decidere quale scegliere per andare in contro alle proprie esigenze. Generalmente, all’interno degli integratori è possibile trovare numerose sostanze diverse, come ad esempio le vitamine C, A ed E, che hanno un fortissimo potere anti ossidante e contrastano le complicanze legate all’estrema esposizione al sole.

Le vitamine appena menzionate sono in grado di rendere la pelle molto più luminosa e compatta, poi rendono la pelle ancora più resistente a lesioni, abrasioni e ustioni, potenziano la sintesi della melanina e riducono le infiammazioni causate dall’esposizione. Altre vitamine spesso contenute negli integrazioni sono le vitamine PP: si tratta di vitamine utili per chi soffre di ipersensibilità cutanea causata dal sole, riducendo gli eritemi.

Spesso è poi possibile che gli integratori solari contengano il selenio, che fornisce protezione dai radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento della pelle e svolgendo un’efficace azione anti età. In molti prodotti è contenuto poi il rame, che aiuta la normale pigmentazione proteggendo le cellule dal tanto temuto stress ossidativo.

Lo zinco inoltre è spesso presente in questi prodotti in quanto rigenera le cellule della pelle, mentre il collagene riesce a fornire tono e resistenza alla cute.

Integratori solari per bambini

Come si è visto in questo articolo, gli integratori solari rappresentano un validissimo aiuto per tutte quelle persone che desiderano tornare dalle vacanze con una tintarella invidiabile, ma senza avere scottature, ustioni oppure insolazioni. SI tratta di prodotti che da un lato proteggono la pelle e dall’altro favoriscono l’abbronzatura: si tratta però di prodotti esclusivamente per gli adulti.

Infatti, si consiglia di non dare gli integratori solari ai bambini, in quanto la loro pelle deve essere protetta. Infatti, la pelle dei bambini, specialmente quelli sotto i dodici anni, deve essere protetta attraverso l’utilizzo di una protezione forte, durante tutto l’arco della vacanza.

I bambini, quando sono al mare, passano moltissimo tempo giocando, e quindi sono esposti inevitabilmente al sole. Dunque, per non avere delle ustioni o delle scottature, che possono poi trasformarsi in indelebili macchie solari, è necessario che la loro pelle venga protetta utilizzando una buona protezione specificamente per bambini.

Articoli Correlati