Cos’è e a cosa serve l’integratore di MACA

Indice dei contenuti
a cosa serve l'integratore con maca

La Maca sotto forma di integratore è una sostanza che sta diventando sempre più famosa, anche nei paesi occidentali, specialmente nel corso degli ultimi anni: di fatti, sempre più individui stanno comperando questa nuovissima sostanza per il benessere del proprio corpo. Quando si fa riferimento al Maca, si parla di una pianta che moltissime persone chiamano anche Ginseng peruviano: esso viene distribuito al grande pubblico sotto forma di integratore.

Questa sostanza viene chiamata non solo Ginseng peruviano, ma anche Ginseng delle Ande, in quanto questa sostanza viene coltivata proprio su questi altissimi monti, ad un’altitudine che supera i tremila ed i quattromila metri. la Maca è una pianta che fa parte della specie delle Brassicaceae, e in ambito scientifico è chiamata anche Lepidium Meyenii: la sua componente più importante è sicuramente la radice, la quale è impiegata per creare moltissimi integratori.

La pianta viene usata da moltissime persone in modo da contrastare i periodi di stress intensi, i periodi di ansia ed anche la stanchezza diffusa in tutto il corpo: di fatti, il Ginseng delle Ande serve a ricaricare le proprie batterie. In aggiunta a questo, la sostanza migliora le prestazioni psicofisiche, che cala molto nei periodi di forte malessere.

Storia del Maca sotto forma di integratore

La maca come integratore viene usato molto nel corso degli ultimi anni, ma si parla di una pianta che in realtà ha una storia veramente lunga ed i suoi benefici sono noti sin dall’antichità. In particolare, tutte le virtù mediche e nutrizionali del Maca sono già note dal tempo dell’epoca precolombiana: gli Inca  lodavano questa pianta in quanto vero e proprio dono degli dei.

Nello specifico, gli Inca utilizzavano la Maca per ottenere una carica di energia non solo ai sacerdoti, ma anche ai guerrieri che dovevano combattere contro i nemici: ma erano note anche altre proprietà che caratterizzano questa pianta. Di fatti, tra le diverse qualità che ha questa pianta ci sono delle proprietà rinvigorenti e afrodisiache in ambito sessuale: dunque, la Maca veniva consumato nei momenti di intimità per migliorare le prestazioni sessuali.

Successivamente, questa pianta è stata analizzata da parte di medici e scienziati di tutto il mondo: la sua composizione è stata studiata in laboratorio e ne sono state scoperte le qualità. Al giorno d’oggi, questa radice viene impiegata per la produzione di integratori per rinforzare l’organismo, specialmente nei periodi di down.

Qualità dell’integratore di Maca

La Maca è dunque un prodotto conosciuto sin dai tempi più remoti a causa delle sue caratteristiche e qualità, e proprio per questa ragione viene studiata ancora al giorno d’oggi per conoscere le sue proprietà e creare un ottimo integratore. In particolare, la maca è un ortaggio che rientra nella categoria delle crocifere (tra le crocifere ci sono anche cavoli, broccoli e cavolfiori), che viene usato in campo medico sulle Ande da millenni.

Nello specifico, si tratta di una radice che viene impiegata per stimolare quella che è la fertilità sia delle donne che degli uomini, facendo aumentare quello che è il desiderio sessuale, ma anche le energie e la resistenza in campo sessuale. Questo ortaggio è composto da una parte che si può consumare, che sarebbe la radice che cresce sotto terra, è di molti colori diversi e soprattutto somiglia molto alle rape.

MACA integratore - come funziona

D’altro canto, il sapore della radice di Maca è davvero poco piacevole e proprio per questa ragione viene impiegata per la produzione di integratori in compresse, che dunque non ne esaltano il sapore disgustoso. Coloro che hanno assaggiato questo ortaggio hanno sostenuto che il suo sapore è sicuramente terroso e legnoso: il suo gusto è infatti un misto tra l’amaro ed il piccante, ma questo viene coperto molto bene dalla vaniglia.

Altre caratteristiche

L’ortaggio di Maca viene utilizzato da moltissimo tempo per produrre un validissimo integratore che contiene al suo interno svariate sostanze che sono perfette per l’organismo intero. A questo proposito, quando questa radice è stata analizzata dal punto di vista chimico, è stato scoperto che al suo interno sono contenute delle sostanze veramente singolari, come alcuni amminoacidi essenziali: isoleucina, treonina e triptofano, metionina, lisina e leucina,

In aggiunta a questi amminoacidi essenziali, all’interno di questa radice ci sono anche numerosi minerali diversi, quali il calcio, il fosforo, il manganese, lo zinco ed il ferro, gli alcaloloidi, le saponine ed i glucosinolati. Successivamente, è possibile definire l’ortaggio del maca come un “alimento completo”, perché al suo interno sono presenti i macronutrienti importantissimi per il corpo umano.

Pertanto, all’interno di cento grammi di radice di maca, è possibile trovare 325 calorie, di cui: 72 grammi sono carboidrati, 14 grammi sono proteine e 3 grammi sono i grassi. Oltre agli ottimi macronutrienti, all’interno del Maca ci sono anche dei micro nutrienti come ad esempio magnesio, potassio, vitamina C, vitamina B6, ferro e e anche potassio.

Benefici della radice

La Maca sotto forma di integratore è un prodotto che vanta delle ottime qualità per il corpo, e proprio per questo motivo viene consumato da moltissimi soggetti in tutto il mondo per il proprio benessere. In aggiunta alle già menzionate caratteristiche che rendono questa radice così portentosa, è possibile sostenere che la Maca è un vero proprio alleato della propria vita sessuale, in quanto fa aumentare le proprie energie sessuali. 

I maggiori benefici di questo ortaggio riguardano in particolare la fertilità: si tratta di benefici conosciuti sin dai tempi degli Inca, ma che sono stati poi studiati dagli scienziati di epoca contemporanea. In particolare, questa sostanza ha avuto moltissimi benefici per i topi che sono stati oggetto di analisi, in quanto è stato notato in loro un aumento della produzione dello sperma ed un aumento del volume dei testicoli.

come funzionano gli integratori a base di MACA

Invece, per quanto riguarda gli esseri umani, è stato notato che la maca riesce ad agire sul miglioramento morfologico ed anche funzionale degli spermatozoi: la concentrazione ematica di ormoni sessuali come testosterone ed estradiolo, invece, non viene modificata. Pertanto, è possibile notare un aumento nel miglioramento della prestazione e dell’energia sessuale.

Qualità dell’integratore di Maca peruviana

È proprio per questo motivo che l’integratore di Maca peruviana prende il nome di Ginseng delle Ande, perchè fornisce moltissime energie allo stesso modo del Ginseng classico. Ma la Maca sotto forma di integratore non è impiegato unicamente per migliorale le prestazioni sessuali e la fertilità, ma contiene al suo interno altre qualità importanti che migliorano il tenore di vita.

L’integratore di Maca riesce anche ad avere un controllo sulla pressione arteriosa: questo è stato notato su moltissime donne che, in seguito all’assunzione di Maca, c’è stata una vera e propria riduzione in quelli che sono i picchi di pressione alta. In aggiunta a ciò, la Maca viene impiegato anche in ambito sportivo perché è una sostanza che serve ad aumentare la resistenza: di fatti, i muscoli striati che sono sottoposti allo sforzo degli integratori alimentari rispondono in modo ottimo alla Maca.

Tutti gli sportivi e gli atleti che assumono estratti di ginseng e di maca riescono a recuperare molto prima le proprie forze, allenandosi in modo più potente ed efficiente. la Maca, infine, è impiegata anche per rendere molto più forte il sistema immunitario, perché contiene al suo interno degli alcaloidi che favoriscono il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Proprio per questa ragione, l’integratore a base di Maca viene utilizzato da moltissime persone per contrastare le infezioni batteriche, le infezioni virali comuni, la tosse, il raffreddore, la febbre e così via. Insomma, si è potuto vedere in questa guida a cosa serve l’ottimo integratore a base di Maca.

Anche se si tratta di una sostanza tutta naturale, si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere questo prodotto ottimo per aumentare la fertilità e soprattutto le energie. In seguito all’assunzione di questa sostanza, si potrà godere di numerosissimi benefici incredibili!

Fonti

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24718534/

Articoli Correlati